mercoledì

Marketplace



http://www.youtube.com/watch?v=Xuz94ZIPfJk




Per commercio con concessione di posteggio isolato si intende l’attività di vendita a mezzo banco (manufatto aperto rimovibile al termine della giornata), trespolo (banco vendita articolato su più piani poggiato al suolo) o autonegozio (mezzo mobile) di prodotti alimentari e non alimentari al di fuori dell’area mercatale.

Ma nei giorni di pioggia e maltempo, i guadagni previsti sono così magri che qualcuno dei commercianti titolari, a montare il banco al mercato nemmeno ci va.

Così in quelle giornate subentrano i temporanei. L'affitto del posteggio costa trentanove euro al giorno. Se si riesce a vendere merce per cento euro, possibilmente senza scontrini, ci escono pranzo e cena e la giornata è fatta.

Oggi piove a dirotto. Tra due banchi di verdure e frutta ce n'è uno che espone, sotto a un ombrellone da bar: sorpresine kinder, vecchi quaderni, gambaletti taglia unica, mollette per capelli, scatole incomplete di matite colorate, Topolini di sei anni fa. Ogni pezzo, cinquanta centesimi.

La merce esposta, e lo stile della vetrina, non hanno niente da invidiare a quei mercatini che le bambine di 7-8 anni improvvisano d'estate in spiaggia. Solo che oggi qui è tutto bagnato.

Sembra che qualcuno abbia svuotato il fondo dei cassetti della cameretta del figlio e abbia messo in vendita quel che lì si trovava. Ci si ferma a guardare, più per sorpresa e imbarazzo che per curiosità. La signora dietro al banco non perde l'occasione. 

Agguanta il curioso e gli propone sotto al naso un temperino a forma di caffettiera, una bomboniera da comunione, un vestitino sdrucito per la barbie. 

"Ha visto che belli, se deve fare un regalo sono proprio un'occasione, e anche regali utili. Le serve un quaderno a quadretti? una bustina di jeans? un portatessera?
Ho anche il settore abbigliamento qui dietro, dia un'occhiata. Tutti capi di qualità, rimanenze di magazzino della nostra boutique, stiamo rinnovando i locali. Questa gonna non le piace? ah, grande, dice? taglia 48, ma veste stretto. Magari per un'amica... Questa felpa addidans, son quelle che usano quest'anno. Vuole provare questa giacca? Ah sì ma si possono mettere due toppe. 
Ha visto questi jeans, bellissimi! Proprio un articolo di qualità, oggi stanno andando a ruba, ne avevo uno stock stamatttina ma ora è rimasto solo questo paio. Li prenda, mi dia retta, che son gli ultimi! Beh ma i buchi sono di moda, li fanno apposta. Con un paio di mutande in tinta, che le importa se si vedono? Non li vede i ragazzini come vanno in giro con il cavallo alle ginocchia... E allora magari per suo figlio.. ah non ha figli. Ma si fidi che quest'anno va questo modello qua, ce li hanno tutti. Ce li ho anch'io, oggi no ma li metto tutti i giorni. Le dico che da stamattina non ho venduto altro. Si fidi, vedrà che non si pente. Ecco, ecco. Eh no, questi sa sono un po' più cari. Un euro. Ecco, grazie, arrivederci".

E comunque un euro, anche senza jeans e senza strappo sotto al cavallo, glielo si sarebbe dato lo stesso.