venerdì

Provati per voi: la maratona




Scusi, devo scendere a Cavour. Hanno cambiato tutta la stazione qui, con la metro nuova. Dove si va per Cavour? Come? Ah qui grazie, grazie. 


Sicuro, qui giù? Tre fermate? Ah ma allora vado a piedi! Come? Caldo? Sì sì, fa caldo. Ma solo tre fermate posso farlo a piedi. Come? certo, a piedi. Non mi sono fermato per novant'anni, si figuri se mi fermo adesso per un po' di caldo!


Tre fermate. Vado a trovare un'amica. E' una signora bellissima. Vedesse quanto è bella. Mi dà sempre i bacini. Anche i suoi nipotini mi danno i bacini, non creda mica. Io piaccio sempre alle donne perché ho la pelle così liscia. Vede? Neanche una ruga. E gli uomini sono invidiosi perché ho questa bella carrozzeria! 


Il mio segreto è che ho sempre camminato, e non ho mai fumato. Guardi come saltello ancora, hop, guardi, guardi. Tutti gli anni faccio la maratona, sa? In aprile. Certo fa meno caldo di così. Quest'anno le mie figlie non me l'han lasciata fare perché pioveva troppo. Ma fino a ottantanove l'ho fatta sempre. 


Adesso faccio mezza maratona fino dalla mia amica che mi dà tanti bacini. Sono molto contento, sa. Spero di rivederla, stia bene. Lo spero, davvero. Ora vado.