martedì

Analisi semantica




Nei bagni dell'Ufficio Amministrazione, al primo piano, abitualmente lindi e asettici -pulizia effettuata a orari fissi da signora moldava peruviana filippina come da tabella affissa dietro la porta-, 
Lindi dicevamo e anonimi, impersonali, quasi intonsi come se una parte normale di vita fisiologica e mammifera fosse negata al personale amministrativo,
Nei bagni dell'Ufficio Amministrazione, dicevamo: e più precisamente nei bagni femminili, è comparsa sulle piastrelle una scritta a pennarello. Indelebile, minacciosa e un po' imprecisa: forse per l'impulsiva rabbia con cui è stata tracciata.

Da stamani una ininterrotta processione si reca in visita ai bagni dell'Ufficio Amministrazione: e più precisamente nei bagni femminili. C'è agitazione in ditta. 

Sono stati interpellati insigni sociologi, psicologi, filologi e semiologi per poter ricostruire il senso più profondo di questa insolita comunicazione. In particolare, risulta oscura la formula prescrittiva che la scritta contiene: "Metteteli nella borsetta".

Si può intendere: 
- "metteteli nella borsetta sempre": ogni mattina in modo da averli con voi pronti per ogni uso e ogni occasione. Si farebbe allora riferimento a qualche incidente occorso perché, al momento buono, nella borsetta non v'era nulla di adatto all'uopo.

- "metteteli nella borsetta invece che nel water": riportateveli a casa dopo l'uso perché non sono oggetti previsti nella dotazione del bagno dell'Ufficio Amministrazione. In tal caso, la scritta potrebbe essere stata, ehm, vergata solo da due mani: o la signora moldava peruviana filippina scocciata per il sovrappiù extramansioni, o dal capo dell'Ufficio Personale. Data l'imprecisione della grafia, gli studiosi propendono per la seconda ipotesi.

- "metteteli anche voi nella borsetta": invece che farli portare sempre a noi nel portafogli. In tal caso, la scritta sarebbe stata, ehm, vergata da mano maschile (impossibile stabilire se mano appartenente all'Ufficio Amministrazione o ad altre divisioni: sono in corso accertamenti), onde invitare le colleghe a maggior partecipazione e collaborazione alla normale vita aziendale. Sono in corso accertamenti regolamentari e sindacali per verificare l'accessibilità ai bagni femminili da parte di impiegati di sesso maschile impugnanti pennarello indelebile.

- "metteteli nella borsetta, gestite il vostro utero": si teme recrudescenza vetero-femminista, con invito alla liberazione femminile e relativo falò di reggiseni. Si è riunito d'urgenza il collettivo femminile della Rsu per analizzare la situazione, prendere coscienza e portare avanti un certo tipo di discorso. In tal caso, l'Azienda si è detta disponibile a venire incontro alle Lavoratrici con l'apertura di un apposito spazio (blog o social network) per discutere dell'identità di genere in azienda: purché il fatto, sulle piastrelle dell'Ufficio Amministrazione -e più precisamente nei bagni femminili- o di altri Uffici, non abbia più a verificarsi.