domenica

Other Oddities


Caro Alarico, 
ho finalmente trovato il Cd che cercavo, l’edizione limitata di Space Oddity del quarantennale. L’ho fatto tenere da parte alla Feltrinelli, però non posso andare a ritirarlo, puoi passare tu per favore?
mi hanno detto di chiedere al banco entrando a destra.
Grazie.
Tua,
Galla Placidia  







Cara Galla,
ti ho ritirato il disco, ma non è stato facile, ecco com’è andata.
Entrando a destra c'è una scala. L'ho salita e sono arrivato al piano della musica.
Al piano della musica, arrivando sulla destra c'è il muro. Poi dicono che uno si butta a sinistra... Io l'ho fatto.
Due brillantoni mi hanno chiesto a che nome avevamo ordinato. Ho detto "Galla Placidia". Mi hanno guardato.
Dopo un attimo di esitazione, il più intelligente dei due (giudizio ex post e non lombrosiano) mi ha detto che doveva sentire se ce l'avevano in un posto o in un altro e ha chiamato qualcuno. Questo qualcuno al telefono dice al più intelligente dei due che il più stupido dei due non più tardi di un paio d'ore prima aveva portato proprio lì da loro il Cd. Il più intelligente dei due riattacca e comincia a dire al più stupido dei due quanto è cretino.
Questo - commesso di un negozio di dischi - si difende dicendo che sì lui un Cd l'aveva portato giù, ma non aveva capito che era David Bowie... Comunque il più intelligente dei due finalmente mi dice che devo andare a ritirarlo all'assistenza clienti (forse a loro serve più un'assistenza commessi, ma non gliel'ho detto) "...che è il banco che trova scendendo dalle scale sulla destra, ora intanto li chiamo per avvertirli". Ho esitato. "No, lasci perdere" volevo dirgli.
Ma alla fine ho lasciato perdere io e sono sceso e sulla destra (questa volta sì, ma è la sinistra rispetto all'ingresso, ma, vista la fauna, tutto quadra...) c'era il banco dell'assistenza clienti.
La commessa era al telefono. Io arrivo con un mezzo sorriso di cortesia. Lei riattacca e mi guarda come a dire "'zzo vuoi?".
Allora la aiuto: "Mi hanno detto per il Cd di Bowie...".
E lei: "Ah, è lei Galla Placidia?"



tuo
Alarico