mercoledì

Provati per voi: la Crisi



Sono preoccupato.
Sono preoccupato perchè c'è la Crisi. Una crisi della madonna.
Non è mica la prima volta certo. C'è stata anche in passato.
Per esempio mi son laureato e qualche mese dopo han tirato giù le Torri a New York. Mi sono anche sentito in colpa, perchè in fondo un nesso ci sarà sicuramente stato.
Comunque anche in quel caso Crisi. Terrorismo e chiusura delle assunzioni. Ma io ero già assunto per cui non ho avuto scampo.

Ma adesso la Crisi è ben diversa. Fa molta più paura.
Adesso la gente ha paura del futuro e non vive più serenamente. Molti la paragonano alla crisi del '29, ma si sbagliano di grosso.
Adesso la gente è terrorizzata. E allora va nei supermercati e riempie il carrello. Perchè questa Crisi è subdola, potrebbe toglierti i Kinder Brioss da un giorno all'altro e allora bisogna farne scorta immediatamente. E pagare con la carta di credito perchè la Crisi mangia i tuoi risparmi se li tieni sotto il materasso.

Contro la Crisi bisogna essere in forze. Bisogna mangiare. Mangiare e bere di più. E allora la gente, poverina, affolla i ristoranti. Dalle osterie ai ristoranti di lusso. Perchè la Crisi non guarda in faccia a nessuno, poveri o ricchi, affamati o sazi.
E c'è chi proprio non ce la fa. Chi non riesce a difendere la sua casa e la sua terra dalla Crisi. Perchè la Crisi è un esercito barbarico spietato ed inarrestabile. E allora la gente fa terra bruciata e scappa. E compra un sacco di biglietti last minute per andare via lontano. Alle Maldive, o se non è stagione alle Seychelles, perchè contro la Crisi bisogna fare i pioneri come i nostri antenati.

Sulla Crisi comunque bisogna essere informati. Perchè il nemico va studiato bene prima di affrontarlo. E bisogna studiarlo in alta definizione, perchè la Crisi, a noi, ci vede benissimo.
E la gente fortunatemente l'ha capito e corre a comprare nuovi televisori LCD da 42 pollici. Perchè al telegiornale ci fanno vedere tutta la Crisi minuto per minuto e non dobbiamo perdercene nemmeno un pezzettino.
Assieme al televisore i commessi, che sanno tutto sulla Crisi, ti consigliano di comprare anche un bel lettore Bluray. Perchè non si sa mai. Se sei sotto la doccia e ti perdi il telegiornale il pensiero della Crisi potrebbe sconfortarti e portarti alla depressione. Contro la Crisi bisogna anche un pò distrarsi, mica siamo macchine.
Qualcuno compra anche la Playstation3 e l'XBox. Perchè la Crisi bisogna prenderla a cannonate laser.

La gente comunque è confusa. Perchè questa Crisi è imprevedibile e spiazzante. Così orribile che fa scendere il prezzo del petrolio senza avvertire prima. E allora cala tragicamente il prezzo dei carburanti. La gente non sa veramente più che fare. La gente era abituata a fare il pieno con 80 euro. Adesso, mentre fa benzina parlando nell'iphone, la benzina fuoriesce dappertutto perchè non ci sta più nel serbatoio. E la gente si sporca i pantaloni ed inala idrocarburi velenosi. I più attenti riescono a fermare la pompa in tempo e con i soldi rimasti si comprano tutti i Camogli e i Pain au chocolat dell'autogrill Alemagna. E gli aumenta il colesterelo e gli viene il diabete.

Ma la cosa più schifosa che fa questa Crisi è che vuole disgregare la nostra società. La nostra bellissima società basata sulla famiglia. La nostra società invidiata da tutte le altre società dell'Universo.
Questa crisi abbassa i tassi dei mutui.
Anni ed anni di lavoro certosino delle nostre banche per farci aprire i mutui a tasso variabile ed adesso la Crisi abbatte i tassi. Con questi tassi i giovani sono costretti a comprarsi la casa. E lasciano le famiglie. Non vorrebbero, ma il tasso così basso glielo impone. E si rompe la magica armonia di sempre tra il figlio quarantenne che lavora al call-center ed i genitori pensionati. Il figlio se ne va e non chiamerà più i genitori.
Perchè ha solo il cellulare, ma con quello deve scaricare le suonerie.

La Crisi distrugge tutto.

Sono veramente preoccupato.



"C'è crisi dappertutto
C'è crisi dappertutto
Io lo leggo sui visi
Dappertutto c'è crisi

Oppure semplicemente
Oppure semplicemente
Oppure semplicemente
Oppure semplicemente
Oppure semplicemente
Fa niente"