martedì

Delicati poco sporchi



Evviva, è arrivata la nuova bolletta dell'elettricità! Colorata, grande, con bei bolli e riquadri che indicano bene quanto devo pagare. Per aiutarmi a risparmiare c'è anche il dettaglio delle fasce orarie dei miei consumi.

Ah bene, volevo giusto sapere a che ora mi conviene fare il bucato. Ecco, Fascia1 Fascia2 Fascia3. Però non dice quanto costano e nemmeno a che ora scattano.

Andiamo sul sito. Niente. Cerchiamo Sito + Fasce orarie. Ah bene, ecco le nuove tariffe: Monoraria e Bioraria. Ma io ho Fascia1 Fascia2 Fascia3. Apriamo il pdf di Monoraria e Bioraria. Sono delle tabelle incomprensibili in cui non compaiono né costi né orari.

Cerchiamo almeno di capire a quale tipo corrisponde il mio contratto. Uh, sulla bolletta coloratissima non c'è.

Però c'è un invito a iscriversi al nuovo servizio di sportello online. Tutto molto digital, molto social, iscriviamoci. Dunque: nego il consenso, nego il consenso, nego il consenso, nego il consenso. Mezzo preferito per essere contattato: Posta. Obbligatorio inserire telefono e email. Ma ho scelto Posta!
Inseriamo telefono e email. "A causa di un inconveniente informatico il servizio è al momento indisponibile". Indisponibile.

Vai, c'è il numero verde. "A causa dell'intensissimo volume di chiamate, il tempo di attesa per parlare con un consulente è superiore agli standard medi". Standard medi.

Prema uno per pagamenti prema due per parlare con un consulente per il libero mercato, prema quattro per parlare con un consulente per il servizio di maggior tutela. Libero mercato. Maggior tutela.

Ci scusiamo per il protrarsi dell'attesa, le risponderemo appena possibile. Ci scusiamo per il protrarsi dell'attesa, le risponderemo appena possibile. Ci scusiamo per il protrarsi dell'attesa, le risponderemo appena possibile. 

Ecco sì ho ricevuto la nuova bolletta, bellissima, volevo sapere che tipo di contratto ho non mi pare che sia indicato. No infatti può dirmi il numero di fornitura? (No, infatti)
Lei ha una fornitura Bioraria, la Fascia2 e la Fascia3 hanno lo stesso costo.
Ma hanno orari diversi? perché nella bolletta i consumi sono segnati con colori diversi nelle tre fasce. No beh la 2 e la 3 sono la stessa.
Ah perfetto e per i costi vado sul sito? No, sul sito non ci sono provi a guardare sul sito dell'Autorità per l'Energia. Scusi, devo andare sul sito dell'Autorità per conoscere le vostre tariffe che sono applicate al mio contratto?
Ah beh, no, se vuole gliele dico. Ecco, grazie mi farebbe una cortesia.

Il costo del kilowatt finito (kilowatt finito) è in Fascia1 di €0.13, in Fascia2 di €0.12.
Quindi a 30°, la differenza tra un bucato in Fascia1 e un bucato in Fascia2 è di circa un centesimo di euro.
Programma delicati poco sporchi.